domenica 29 marzo 2009

Gruppi di Acquisto Solidale



Cosa sono?
I GAS sono gruppi di acquisto solidali nati dall’accordo di un gruppo di persone che decidono di ricorrere ad un diverso criterio di consumo. Il primo nasce nel 1994 a Fidenza. Ne esistono un centinai circa in Italia. Piuttosto che affidarci ed accontentarci delle scelte della grande distribuzione ci si rivolge al piccolo produttore vicino. Si abbattono i costi e i consumi del trasporto. Molto spesso ciò che viene prodotto da una parte fa il giro del mondo per arrivare ai consumatori, del tutto assurdo se si seguisse una logica organizzativa di versa. Assieme a questo si riduce l’inquinamento conseguente e si ha la certezza della qualità del prodotto, dell’origine ( l’etichetta fa riferimento spesso solo al confezionamento o alla lavorazione finale del semilavorato) e delle condizioni di lavoro (perché lo sfruttamento c’è anche in Italia non illudiamoci, che ricorre al lavoro nero). Si risparmia denaro inoltre per la spesa per non parlare del tempo alla cassa!
Per iniziare basta partire da amici e conoscenti e proporre, ecco cosa può fare una rete!
Tempo fa è stato fatto un servizio molto interessante approposito di questo a report, Il piatto è servito che consiglio a tutti di vedere.
Link http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-061bd926-51fb-4739-9df9-bceeede41e94.html?p=0
Colgo il post per consigliare anche la versione di Google-Risparmio come motore ricerca, visto che avevamo già parlato di risparmio energetico approposito dell' Heart Hour.

Nessun commento:

Posta un commento